San Lorenzo
Ciliegiolo Maremma Toscana D.O.C.
Uva: Ciliegiolo
Il nome del vino è quello della vecchia Vigna di San Lorenzo, si tratta quindi di un Cru. Selezioniamo le migliori uve del vigneto che si trova di fronte al borgo di Pitigliano, in Maremma, allevato a guyot e in agricoltura biologica dal 1994. Oggi ci sono circa 4800 piante di più di 60 anni su circa due ettari e stiamo anche cercando di colmare le fallanze con piante giovani fatte fare in vivaio con il ciliegiolo di quella stessa vigna.
Una parte è stata reimpiantata, sempre con selezione massale delle vecchie piante, con una densità di 4800 piante per ettaro. L'orientamento dell’impianto è SE/NO, su terreno subacido tufaceo di medio impasto.
La raccolta e la selezione delle uve sono manuali, la fermentazione avviene senza aggiunta di lieviti in vasche d’acciaio. Fermentazione e macerazione durano da 15 a 20 giorni. Il vino matura per 18/24 mesi in botti di rovere di slavonia da 10 hl. Il San Lorenzo è posto in commercio dopo 12 mesi di affinamento in bottiglia nelle nostre fresche cantine sotterranee.
Colore rubino profondo, denota già alla consistenza un estratto importante. All'olfatto domina la ciliegia, ma associata a ribes nero, speziato di pepe, chiodo di garofano che si ripropongono poi anche al gusto. In bocca è elegante, bilanciato e di buona persistenza; non un vino muscolare, ma di grande freschezza e bevibilità.