Monte Calvo
Maremma Toscana d.o.c.
Uva: Ciliegiolo
Alc. 13%
Monte Calvo è il nome di un piccolo vulcano appartenente al complesso vulsineo e, come per il Poggio Pinzo, anche questo vino si inserisce nella ricerca sul terroir vulcanico.
In questo caso è stato selezionato un poligono all’interno del vecchio vigneto San Lorenzo. L’estrema variabilità dei suoli in questo vigneto (vedi il capitolo ricerca-passato e futuro) ci ha portato all’impianto di un vigneto costituito da circa 7 micro-parcelle potenzialmente vinificabili separatamente, per dimostrare, se ce ne fosse ancora bisogno, l’importanza della matrice minerale per la qualità finale del vino.
La vinificazione del Monte Calvo avviene in acciaio e l’invecchiamento procede in botti di legno da 10 hl per circa 12 mesi; il vino viene poi imbottigliato e riposa in cantina per circa 6 mesi prima di essere posto in commercio.
Colore rosso rubino con riflessi violacei, di bella vivacità; al naso erbe aromatiche, curcuma, iris, una nota selvatica. In bocca à morbido ed elegante, con il legno perfettamente integrato, e ripropone le note olfattive con l’aggiunta di pepe bianco. Tannini non invadenti, struttura avvolgente, buona persistenza.
L’estrema variabilità dei suoli in questo vigneto ci ha portato all’impianto di un vigneto costituito da circa 7 micro-parcelle potenzialmente vinificabili separatamente, per dimostrare, se ce ne fosse ancora bisogno, l’importanza della matrice minerale per la qualità finale del vino.