Monte Rosso
Toscana Rosso I.G.T.
Uva: Nocchianello nero
Il Nocchianello nero è un antico vitigno di Pitigliano, totalmente autoctono e senza alcuna parentela genetica con vitigni conosciuti. Lo abbiamo riportato alla coltivazione nel 2010 innestandolo su qualche filare nelle nostre vigne, a partire dalla collezione del CREA di Arezzo che lo aveva a suo tempo recuperato dai vecchi vigneti della zona. Qualche vecchia pianta di nocchianello nero la ritroviamo anche nella Vigna San Lorenzo, insieme al nostro vecchio ciliegiolo.
La vite di nocchianello è piuttosto vigorosa; la foglia spessa ricorda la foglia del fico, i tralci crescono e si allungano molto, sembra a volte una pianta da pergola. L’uva matura tardivamente, almeno 7 giorni dopo il sangiovese e questo può essere interessante in queste situazioni di clima impazzito con anticipo della maturazione: la possibilità di avere una vite che matura l’uva con temperature non eccessive, ci permette una migliore espressione degli aromi. L’uva è molto bella, pruinosa, resistente e croccante. Buono l’accumulo di zuccheri con l’acidità che rimane ragionevole. Non c’è molto colore. Abbiamo fatto piccole vinificazioni a partire dal 2011 fino al 2019, ora in commercio.
Il vino è di colore rosso rubino, limpido, di media intensità. L’aroma presenta note speziate, di pepe bianco, cassis e noce moscata, con una leggera nota selvatica. Al gusto il vino evidenzia buona acidità, tannini non aggressivi, buona persistenza aromatica, tanto pepe.